16 aprile 2014

Arrivo a Sarajevo


Che dire? Quando la Sava ammiccante per il sole del tardo pomeriggio, coi suoi barconi adagiati sulle acque quiete, mi ha dato il benvenuto, mi sono sentita a casa. Non c'è niente di accogliente alla frontiera di Slavonski Brod, col suo asfalto a balze, raggrinzito come un tessuto dal passaggio dei tir, e quei primi cinquanta chilometri di colline e case sventrate e abbandonate, che aspettano chi fa ingresso in Bosnia. Eppure i luccichini accecanti del fiume che ti sfiorano la faccia e i pochi minuti di attesa alla frontiera, quando solo il frammento di tempo di un timbro ti separa dalla meta, sono il preludio dell'arrivo in un luogo caro.
La notte a Klokotnica (Doboj Istok) è stata anticipata dalla cena a base di carne – assente solo nel dessert – e di pane da čevapčiči che mangerei a quintalate. Ho salutato Lejla, Samra ed Emir che ho rivisto volentieri. A mezzogiorno ero già a Sarajevo (955 km).
Ad accoglierci in campeggio c'era un cagnolone meticcio nero, che assomiglia tanto alla nostra Mora. L'ho chiamata così e ha iniziato a seguirci scodinzolando. Si accoccola fuori dal camper e fa da guardia. Quando non ci siamo ci aspetta. Ovunque andiamo ci scorta. Ieri sera ho scoperto che si chiama Gara...

Nessun commento:

Posta un commento

"Ogni scelta è una rinuncia", appuntamenti di febbraio, marzo e aprile

Ciao! Nei prossimi mesi facciamo il giro della provincia con  Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante,...