Libri


 Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959), insegnante, antifascista, filosofa 
Scripta Edizioni, Verona, ottobre 2023.

Il volume è la storia di Lucia Nutrimento (1911-1959), alla quale ho dedicato in passato alcuni articoli e saggi. Figura intellettuale veronese dimenticata, rigorosa studiosa di filosofia, silente e appassionata figura dell’antifascismo veronese, risoluto collegamento tra il Comitato di Liberazione Nazionale Veneto di Egidio Meneghetti e quello veronese, amica di Norberto Bobbio e Ferruccio Parri, staffetta di Gianfranco De Bosio, insegnante di filosofia e storia all’Istituto magistrale di Verona e al Liceo classico Scipione Maffei, tra i soci fondatori del Circolo filosofico Giuseppe Zamboni e ancora autrice di due volumi di filosofia e di una miriade di saggi, nonché curatrice di libri per le scuole con traduzione dei testi, introduzione e complesso apparato critico di opere di Montesquieu, Fénelon, Constant, Sant’Agostino, San Bonaventura e del Vangelo di San Giovanni.

Se non fosse stata interrotta da una grave malattia che ne ha reciso l’esistenza a soli 48 anni, la sua attività filosofica e scientifica non si sarebbe fermata. Lucia Nutrimento ha lasciato un segno peculiare di fermezza e stoicismo, di ingegno e dedizione e rappresenta un capitolo di storia culturale di Verona. È anche un capitolo di storia di Resistenza civile, di Resistenza dei comportamenti di donne, di giovani studenti, di parroci, di semplici cittadini, rimasti nell'ombra dopo aver compiuto azioni non meno eroiche di quelle ricordate nei libri o con le medaglie, opponendosi al fascismo in una città, Verona, sede della Gestapo e delle SS e centro cruciale della Rsi. 





L'esercito di San Giacomo. Soldati e ufficiali ricoverati nel manicomio veronese (1915-1920)
Il Poligrafo, Padova, marzo 2007.


L’esercito di San Giacomo affronta il tema della nevrosi di guerra, passando per l’esperienza bellica dei combattenti del primo conflitto mondiale. La ricerca storica, effettuata sulle cartelle cliniche dei soldati ricoverati all’Ospedale psichiatrico provinciale San Giacomo di Tomba, a Verona, si sofferma sui traumi e le ferite della mente che i militari riportarono dalle trincee. 
Il lavoro ha preso vita dalle fonti manicomiali. Nelle cartelle cliniche sono conservate, infatti, anamnesi e nosografie, ma anche disegni, cartoline e lettere scritte con calligrafie tremolanti, che descrivono i timori, le sofferenze e l'incapacità di esprimere quanto vissuto in trincea. 
È un viaggio tra le storie di quei soldati, vittime di allucinazioni, che rivivevano - in sogno o da svegli - momenti di battaglia. Catatonici o aggressivi, depressi o in stato di agitazione, rifiutarono la guerra. Tra loro c'erano anche autolesionisti, simulatori e disertori.
Sulla nevrosi nel blog si trovano notizie cliccando sull'etichetta «nevrosi di guerra» o «San Giacomo alla Tomba».

Sul tema ho scritto anche: 

Una finestra sulla Grande Guerra. Soldati e donne al San Giacomo in Marina Garbellotti, Emanuela Gamberoni, Silvia Carraro (a cura di) Raccontare la follia. Le carte dell'ospedale psichiatrico veronese di San Giacomo di Tomba, Cierre, Verona 2019.  

La follia della guerra. Soldati di trincea al San Giacomo alla Tomba in Federico Melotto (a cura di) Una città di retrovia. Verona nella Grande Guerra (1914-1918), Cierre, Verona 2018. 

Le donne, la guerra, la follia. Le ricoverate al manicomio di Verona nel primo conflitto mondiale in «Dep. Deportate, esuli, profughe», n.36 01/2018.

Dalla Trincea all’ospedale psichiatrico. Gli effetti di una guerra moderna, in Leonardo Raito (a cura di), Il conflitto della modernità: la Grande guerra in Italia 1915-1918, Roma, Aracne 2009.

Aleardo Salerni e la predisposizione originaria. Il caso veronese del San Giacomo di Tomba, in Andrea Scartabellati (a cura di), Dalle trincee al manicomio. Esperienza bellica e destino di matti e psichiatri nella Grande Guerra, Marco Valerio editore, Torino 2008.




"Ogni scelta è una rinuncia", appuntamenti di febbraio, marzo e aprile

Ciao! Nei prossimi mesi facciamo il giro della provincia con  Ogni scelta è una rinuncia. Storia di Lucia Nutrimento (1911-1959) insegnante,...